NICOLA VIRGILIO
NIK THE GREEK
Nicola Virgilio nasce a Milano il 3 gennaio del 1957, da sempre la pittura è l’espressione massima del suo vero sé. Le sue opere sono un omaggio alla gioia di vivere, al tempo e alla dimensione più intima dell’essere, rompono ogni schema con l’idea tradizionale di arte figurativa per suscitare nell’osservatore un “movimento mentale” , un’indagine delle emozioni attraverso i particolari stessi del quadro.
Artista attento e sensibile, appartenente alla corrente artistica Art Object e MashUp, alterna tecniche miste che spaziano dalla pittura ad olio all’acrilico, fino all’inserimento di quarzi brillanti alla luce ed ex voto in argento, simbolo di spiritualità e di ringraziamento alla gioiosità della vita, un accento di positività in un mondo in piena crisi. Un’altra caratteristica dei suoi lavori è il tempo, rimarcato dall’inserimento di immagini di orologi, fermi alla stessa ora, immersi in un tripudio di fiori, omaggio a Stresa.
Nicola Virgilio assembla il tutto con ottimo gusto estetico proponendo delle composizioni equilibrate e armoniche. Ogni dipinto vive da solo, ma i suoi lavori sono legati insieme da un’energia, un’eleganza sapiente nell’accostamento dei colori; ciascun colore è influenzato dall’altro posto accanto; tutto concorre alla creazione di combinazioni simboliche, di atmosfere sensuali e festose.
Le opere sono il risultato di un percorso spontaneo, istantanee di sogni che Nicola Virgilio cerca di inseguire e fissare su una tela, afferrando l’essenza di un’alchimia fatta di movimento e luce, una sequenza ininterrotta di forze, di immagini… ma siamo ormai in un altro mondo fatto di sogni e realtà, ove i primi penetrano nell’altra in una mirabile fusione di concretezza e spiritualità.